Il Centro

Un luogo nel quale una singola persona, una coppia o un’intera famiglia possono chiedere aiuto per comprendere meglio un problema importante e iniziare un percorso clinico per risolverlo.

Il Centro Thesis è nato nel 2013 come ‘Centro di Psicoterapia Relazionale’ a Lucca,  frutto della collaborazione di due psicologhe e psicoterapeute con formazione sistemico relazionale, la dott.ssa Michela Da Prato e la dott.ssa Augusta Simona Dosi, che avevano deciso di mettere insieme le reciproche esperienze e formazioni al fine di creare un luogo e uno spazio di intervento clinico che potesse rivolgersi a singole persone, coppie e famiglie; partendo da possibilità e strumenti clinici eterogenei, gli interventi sono stati costruiti secondo un approccio integrato e personalizzato, avendo come cornice di riferimento un modello sistemico e relazionale di pensare alle persone e ai loro disagi.

Questa collaborazione è terminata alla fine del 2023, quando la dott.ssa Michela Da Prato ha concluso la sua attività libero professionale e le attività presso il Centro Thesis per dedicarsi esclusivamente al lavoro nel Sistema Sanitario Nazionale (dal 2024, in qualità di Dirigente Psicologa presso l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti Zona Apuane, Azienda USL Toscana Nord Ovest).

Il Centro Thesis ha così subito una trasformazione, continuando la sua attività grazie all’avvento di una nuova collaborazione tra la dott.ssa Augusta Simona Dosi e la dott.ssa Lisa Carrara; provenienti da formazioni ed esperienze diverse è stato però per loro possibile convergere su una visione comune ed affine dell’uomo e del ‘fare terapia’.

Come alle origini della sua fondazione, il nuovo assetto del Centro Thesis come ‘Centro di Psicoterapia’ a Lucca, può continuare a lavorare secondo un modello di intervento che ritiene che il problema di una persona, di una coppia o di un gruppo familiare possa essere affrontato secondo un approccio inter- e multi-disciplinare, per cui è possibile, se non necessario, attivare collaborazioni con altri professionisti (es. psichiatra, neuropsichiatra, medici e professionisti della salute, servizi sociali, operatori dei vari servizi pubblici del territorio, strutture pubbliche o private, scuole e servizi educativi etc.).

Fin dalle origini, il nome del Centro Thesis ha preso spunto dal significato della parola ‘thesis’, termine greco (ϑεσις thesis) che significa ‘tesi’, ‘posizione’ (altri significati associabili sono ‘argomentazione’, ‘affermazione’,‘teoria’, ‘idea’, ‘pensiero’).

Anche attualmente le professioniste del Centro Thesis possono continuare a ‘giocare’ con questo significato che richiama la posizione e visione che ognuno di noi, paziente e clinico compresi, può avere su un aspetto della propria vita, più o meno problematico esso sia.

In un certo senso ogni opinione e interpretazione della realtà e del mondo può essere considerata una tesi, un posizionamento, un punto di vista, una interpretazione personale dei fatti e delle relazioni, che cerchiamo di spiegare a noi stessi e agli altri. Seguendo questa personale visione e interpretazione, ci muoviamo nella nostra vita cercando di verificare o confutare, trovare elementi utili alla riflessione o alla risoluzione di un problema.

In ambito clinico, un singolo paziente, una coppia o un gruppo familiare e lo psicoterapeuta si alleano nel tentativo di articolare queste visioni e queste interpretazioni, cercando di definire una cornice possibile al problema lamentato e di costruire insieme un percorso di gestione e risoluzione. È dal confronto tra tesi e posizioni diverse che si può creare una visione corale e articolata, dove forse non esiste una unica verità ma realtà possibili.

Nell’ottica di un approccio integrato e multidisciplinare è oltremodo necessario poter tenere insieme e far interagire tra loro più ‘tesi’, nel senso di sguardi e punti di vista, a volte rappresentati da diversi professionisti (es. psicologo, medico, nutrizionista etc.) oppure presenti come visione plurale nella scena clinica.

La clinica e la psicoterapia, allora, possono diventare un vero laboratorio nel quale poter esprimere, rivedere, confermare o modificare le proprie teorie e convinzioni sulle cose che accadono, dentro la cornice di un modello di intervento di tipo sistemico e relazionale (vedi sezione ‘Approccio’ nel Menù).

Il Centro Thesis, inoltre, è da sempre interessato a promuovere e accogliere collaborazioni e interventi congiunti con altri professionisti e realtà del territorio (ad esempio, istituzioni pubbliche, associazioni, soggetti del terzo settore). È possibile rivolgersi al Centro per richiedere consulenze, supervisioni, partecipazioni a progetti di interesse clinico e più estesamente sociale, compreso l’ambito specifico transculturale.

Si tratta, quindi, di una realtà che pur lavorando prevalentemente in ambito clinico si apre ad esperienze diversificate sul versante informativo, formativo, progettuale.

Contattaci per mail o per telefono se cerchi uno psicologo e uno psicoterapeuta a Lucca, se sei interessato ad avere notizie o prendere un appuntamento per una psicoterapia individuale, una psicoterapia di coppia o una terapia familiare.

Possiamo inoltre valutare insieme la necessità di percorsi specifici come la mediazione familiare o interventi che utilizzino un approccio etnopsicoterapeutico.

Il Centro Thesis è disponibile a collaborare con colleghi o professionisti di altre discipline nella realizzazione di progetti o attività che richiedono un lavoro multidisciplinare e multi professionale.


Inviaci un messaggio: