Terapia di coppia

La terapia di coppia può aiutare a trasformare un momento di conflitto e crisi in un percorso alla ricerca di nuove opportunità, riscoperta reciproca, equilibri più funzionali.
La psicoterapia di coppia è un intervento di aiuto alle coppie; rivolto, quindi, a persone (sposate o conviventi) che vivono un momento di crisi all’interno della loro relazione. Ha lo scopo di arginare un processo degenerativo ed innescare un cambiamento che favorisca il raggiungimento di un nuovo equilibrio.

In questi ultimi anni il ricorso alla psicoterapia di coppia ha registrato un costante aumento.
La crisi della famiglia tradizionale e patriarcale, il sovvertimento dei ruoli maschili e femminili, il prevalere di dinamiche di tipo simmetrico e competitivo tra i sessi, il cambiamento epocale nel ruolo genitoriale e negli stili educativi che spesso trasformano la relazione con i figli in una dura sfida, l’eccessiva presenza o la totale assenza della famiglia di origine come rete di supporto, sono tutti fattori che hanno reso estremamente più fragili ed instabili gli equilibri che reggono la coppia.

Oggi, molto più che in passato, nel rapporto di coppia è prioritario il “sentimento” che cementa il legame e particolari aspetti del vivere insieme come l’attrazione sessuale, la passione, l’intimità, le affinità ed in generale la complicità di coppia. Il “sentimento” che lega due persone è diventato il termometro con cui si misura il benessere della coppia.
In altre parole oggi sembra avere sempre più senso lo stare insieme se ci si ama, altrimenti la coppia entra più facilmente in uno stato di crisi.
Lo stato di malessere e frustrazione può raggiungere livelli molto elevati quando la coppia si sente bloccata, non riuscendo a trovare soluzioni ai propri problemi, per quanti sforzi faccia.

 

I motivi per cui una coppia entra in crisi possono essere di natura molto diversa tra loro:

  • problemi di comunicazione, incomprensioni, conflittualità
  • perdita di coinvolgimento emotivo, complicità e interesse verso l’altro
  • divergenze nella gestione della genitorialità
  • problemi legati al rapporto con le rispettive famiglie di origine
  • problematiche legate alla sessualità.

Le difficoltà incontrate possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della famiglia: passaggio dal fidanzamento al matrimonio/convivenza, nascita del primo figlio, adolescenza e svincolo dei figli, ritorno alla vita a due, uscita dal mondo del lavoro…

 

La terapia di coppia è indicata quando:

  • vi è un forte disagio, più o meno espresso e manifesto, percepito da uno o da entrambi i partners
  • la conflittualità tra i partners è altamente distruttiva e logorante e vissuta come non risolvibile
  • il rischio di coinvolgere i figli nel conflitto di coppia è elevato o il conflitto cronico ha già prodotto come conseguenza un disagio psicologico nei figli
  • uno o entrambi i partners sentono la loro relazione come fortemente distruttiva senza riuscire né a modificarla né a concepire una separazione, rimanendo intrappolati in una grave forma di dipendenza reciproca
  • uno dei due partners, dopo aver tentato di risolvere il suo disagio attraverso un percorso individuale, si rende conto che la consapevolezza acquisita non è sufficiente a risolvere le problematiche della coppia.
  • uno dei due partners sta affrontando un evento particolarmente critico (malattia, perdita del lavoro, depressione…) che influenza la relazione di coppia.

Spesso è uno dei due partners che si fa parte attiva nel contattare il terapeuta e fissare la prima seduta, ma il percorso diventa possibile solo con la motivazione e l’impegno di entrambi.

 

I presupposti di partenza per il successo di una terapia di coppia infatti sono:

  • la consapevolezza da parte di entrambi della crisi in essere e del disagio percepito
  • il desiderio di entrambi di impegnarsi in un processo di elaborazione finalizzato al superamento della crisi e alla ricostruzione della coppia su nuove basi.

 

Un errore in cui incorrono in tanti è quello di pensare che una crisi della coppia sia di per sé un fatto negativo mentre si tratta in realtà di un evento fisiologico nell’arco di una vita ma soprattutto di una preziosa occasione:

  • per una crescita personale e per acquisire una nuova consapevolezza nella relazione con l’altro
  • per comprendere le dinamiche disfunzionali e trovare nuove modalità di relazione e nuovi stili di comunicazione
  • per riscoprire il partner e vedersi insieme sotto una nuova luce
  • per trovare e sviluppare, proprio nella coppia, le potenzialità e le risorse per affrontare le avversità e i momenti critici.

Un altro luogo comune è l’idea che una coppia, per funzionare, non dovrebbe mai litigare o essere in disaccordo. In realtà la negazione del conflitto è una delle più grosse cause di disagio e di infelicità nelle coppie e nelle famiglie. Il conflitto fa intimamente parte della relazione ed è estremamente utile all’interno dei rapporti: senza di esso non potrebbe esserci scambio, confronto, cambiamento, crescita: la creatività nasce dalle differenze, non dall’uguaglianza. Quello che porta alla disgregazione della coppia non è il conflitto di per sé, ma l’incapacità di comprenderne le ragioni e di gestirlo.

La terapia di coppia viene condotta da un terapeuta familiare o da un’équipe terapeutica. Si svolge in un contesto protetto e lontano dalla quotidianità per favorire la comunicazione tra i partners, l’espressione dei vissuti, la comprensione del significato delle complesse dinamiche in atto e delle emozioni in gioco.
La frequenza delle sedute della terapia di coppia solitamente è quindicinale, ma può variare in circostanze particolari.

 

Contattaci per mail o per telefono se cerchi uno psicologo e uno psicoterapeuta a Lucca, se sei interessato ad avere notizie o prendere un appuntamento per una psicoterapia individuale, una psicoterapia di coppia o una terapia familiare.

Possiamo inoltre valutare insieme la necessità di percorsi specifici come la mediazione familiare o interventi che utilizzino un approccio etnopsicoterapeutico.

Il Centro Thesis è disponibile a collaborare con colleghi o professionisti di altre discipline nella realizzazione di progetti o attività che richiedono un lavoro multidisciplinare e multi professionale.


Inviaci un messaggio: