Psicoterapia individuale

Iniziare un percorso di psicoterapia individuale può aiutare a risolvere un problema personale, trasformando in modo positivo le relazioni con se stessi e gli altri.
Per psicoterapia individuale si intende un intervento rivolto ai problemi portati all’attenzione del clinico da una singola persona. Il setting è la relazione diadica paziente-terapeuta.
Tuttavia pensiamo che sia necessario rivolgersi all’individuo considerando le sue relazioni: l’individuo influenza i sistemi di cui fa parte e da questi è a sua volta influenzato.
Ad esempio, può capitare che le difficoltà del presente affondino le loro origini nel mancato svincolo dalla famiglia d’origine. Le persone possono così rimanere intrappolate nelle maglie di una rete familiare troppo protettiva e soffocante o al contrario, sentire il vuoto generato dall’assenza o dalla distanza emotiva.
Oppure, secondo l’ottica relazionale, lavorando in maniera sistemica con un individuo, si possono modificare i modelli disfunzionali reciproci all’interno della coppia o della famiglia di cui l’individuo fa parte.

 

In generale, scopo della terapia può essere:

  • indagare le origini e i significati del problema o sintomo portato
  • aiutare il paziente a ripercorrere la propria storia, integrandone e allargandone i significati
  • esplorare le dinamiche relazionali attuali collegandole alla propria storia e alle relazioni nella famiglia di origine
  • rafforzare il processo di differenziazione all’interno della propria famiglia di origine
  • scoprire la propria responsabilità negli eventi e nelle interazioni con gli altri e quindi il proprio potere nel modificare le relazioni
  • aumentare l’autostima e il sentimento di autoefficacia
  • acquisire uno stile di comunicazione assertivo (autoaffermazione)
  • accrescere le proprie capacità introspettive e la consapevolezza.

 

Contattaci per mail o per telefono se cerchi uno psicologo e uno psicoterapeuta a Lucca, se sei interessato ad avere notizie o prendere un appuntamento per una psicoterapia individuale, una psicoterapia di coppia o una terapia familiare.

Possiamo inoltre valutare insieme la necessità di percorsi specifici come la mediazione familiare o interventi che utilizzino un approccio etnopsicoterapeutico.

Il Centro Thesis è disponibile a collaborare con colleghi o professionisti di altre discipline nella realizzazione di progetti o attività che richiedono un lavoro multidisciplinare e multi professionale.


Inviaci un messaggio: