Dott.ssa Michela Da Prato

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico-relazionale (per l’individuo, la coppia e la famiglia). Ordine degli Psicologi della Toscana n° 2718.

È stata Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale www.sipr-pisa.it nel quadriennio 2012-2016.

È stata Vice-Presidente dell’Associazione Ce.R.I.S.C. ‘Centro Ricerche e Interventi nei Sistemi Complessi’ onlus, Prato, dal 2007 al gennaio 2014 (mese e anno della chiusura dell’Associazione).

Laureatasi presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, indirizzo Clinico e di Comunità, ha conseguito la Specializzazione presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa.

Svolge attività professionali sia in ambito clinico privato (psicoterapia individuale, della coppia e della famiglia), sia attività cliniche in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale e nel corso del tempo ha partecipato alla realizzazione di progetti in collaborazione con Servizi Pubblici e soggetto del Terzo Settore, in particolare intorno alle problematiche della popolazione migrante.

Svolge attività libero professionale, come psicologa e psicoterapeuta, presso gli studi di Stiava (Massarosa-Lucca) e Monte San Quirico (Lucca). In questo ultimo studio, collabora con la dott.ssa Augusta Simona Dosi utilizzando la metodologia e il setting classici di terapia familiare.

Si dedica ad attività di Formazione, Supervisione, Ricerca e Consulenza (Enti pubblici e Terzo Settore) sui temi inerenti le migrazioni: clinica transculturale, minori e famiglie, richiedenti asilo e rifugiati, prostituzione, differenze di genere, visioni della salute e della malattia, dispositivi di mediazione linguistica e culturale, conflitto e confronto tra culture, pratiche di cura tradizionali e loro trasformazione in corso di migrazione.

Si è impegnata nella realizzazione di interventi clinici rivolti a singoli e famiglie migranti (dispositivo ad ispirazione etnopsichiatrica).

Si dedica alla formazione di operatori socio-sanitari sui temi di interesse indicati (in particolare, per l’Area Salute Mentale, Servizio Sociale, Area Materno-Infantile).

Ha svolto attività di consulenza e supervisione ad équipe di lavoro multi professionali, multi disciplinari e multiculturali.

Ha realizzato varie pubblicazioni e interventi a seminari e convegni sui temi di interesse professionale.

Realizza materiali multimediali come parte delle attività di ricerca (es. documentari etnografici).

 

Per qualsiasi informazione ulteriore è possibile scrivere una mail all’indirizzo info@centrothesis.it o prendere contatti telefonicamente.

La dott.ssa Michela Da Prato riceve anche presso un altro studio sito nel Comune di Massarosa (Lucca). 

6_Studio Stiava-Massarosa  sostituzione foto 6 studio stiava massarosa 

Per conoscere meglio il profilo professionale della dott.ssa Michela Da Prato scarica o leggi il suo Curriculum Vitae più dettagliato.

Michela Da Prato_CV 2017

Michela Da Prato_Pubblicazioni, Formazioni e Convegni

 

Contattaci per mail o per telefono se cerchi uno psicologo e uno psicoterapeuta a Lucca, se sei interessato ad avere notizie o prendere un appuntamento per una psicoterapia individuale, una psicoterapia di coppia o una terapia familiare.

Possiamo inoltre valutare insieme la necessità di percorsi specifici come la mediazione familiare o interventi che utilizzino un approccio transculturale.

Il Centro Thesis è disponibile a collaborare con colleghi o professionisti di altre discipline nella realizzazione di progetti o attività che richiedono un lavoro multidisciplinare e multi professionale.